Castello Grifeo

Il Castello Grifeo di Partanna è come il supereroe dei castelli medievali della Sicilia – uno dei meglio conservati di tutti!
La sua epica fisionomia attuale risale al XIV secolo, quando la famiglia Grifeo decise che era tempo di costruire qualcosa di veramente spettacolare, e così è stato fino al 1890. Ma aspetta, la storia inizia molto prima: nel lontano 1091, il Gran Conte Ruggero regalò il territorio ai Grifeo, che ci costruirono sopra il primo nucleo del castello, probabilmente attorno a una vecchia torre di guardia normanna.
Nonostante i vari restyling che ha subito nel corso dei secoli, il castello ancora oggi si presenta con il maestoso look di un'antica fortezza merlata, con tre ali giganti che abbracciano un ampio cortile. Il fronte principale è tutto un programma: due ali simmetriche che sembrano torri e una cortina che le collega. Al centro c’è un portale che ti fa sentire un vero cavaliere, sormontato da una piccola torre difensiva con feritoia. Ai lati del portale, ci sono quattro finestre eleganti, due per lato, incorniciate da pietre perfettamente squadrate. E poi ci sono i merli guelfi, che aggiungono quel tocco finale di simmetria. Al primo piano ci sono cinque aperture ad arco acuto, e al secondo livello una torretta con merli che si erge con orgoglio.
Dal portale centrale si entra nel cortile e da lì si accede al salone di rappresentanza, noto come “Sala delle Armi” o “Sala del Trono”. Anche se molti degli arredi antichi sono andati perduti, il salone mantiene il suo fascino regale. Dal salone si scende nelle antiche scuderie del castello, da cui è possibile esplorare il giardino, le cantine e i sotterranei scavati nella roccia.
Oggi, parte del castello ospita il Museo Civico della Preistoria del Basso Belìce, quindi non solo è un posto epico da vedere, ma è anche pieno di storia e cultura!