Trapani-Stragusto, Festa del cibo da strada del Mediterraneo 2024

Torna a Trapani l'ormai consolidata celebrazione gastronomica, lo street food, nella nuova edizione di Stragusto, in programma nell’antica Piazza Mercato del Pesce dal 26 al 30 luglio. Un evento unico nel suo genere in Italia, che fonde patrimonio culturale, radici tradizionali e eccellenze culinarie, presentando in cinque indimenticabili serate i migliori artigiani del gusto italiano, con le loro prelibatezze tipiche consumate per strada.

Stragusto a Trapani: Celebrando lo Street Food

Ciò che rende Stragusto di Trapani così speciale è che i numerosi produttori provenienti da ogni angolo d'Italia offriranno le loro specialità preparate al momento: uno spettacolo di profumi e sapori che incanteranno il palato, l'olfatto e la vista. Tra le prelibatezze della cucina di strada, che saranno disponibili ogni giorno, si potranno degustare non solo panelle, arancine, sfincione, ma anche delizie marine, dolci tradizionali, focacce, il classico pane ca meusa, il kebab, il couscous e una vasta selezione di altre specialità, tra cui le famose olive ascolane, le granite artigianali e i sapori palestinesi.

L'obiettivo di Stragusto a Trapani è quello di valorizzare il ricco patrimonio gastronomico offerto dagli artigiani del cibo da strada, che non solo rappresenta l'anima di una comunità, ma anche la storia delle abitudini e dei gusti dei territori coinvolti, tra cui la Sicilia, terra che da secoli accoglie una varietà di popoli e tradizioni.